Il premio di produzione non può essere ridotto per le assenze assistenza disabili (L. 104/92), congedi (2 anni massimo) e permessi (3 giorni / mese) non tagliano il PDR!
Il salario variabile, in particolare la parte retributiva legata all’andamento della produttività – il “premio di produzione” – non può essere un elemento tale da condizionare l’utilizzo degli strumenti previsti dalla legge n. 104/92 a tutela della persona che ha una disabilità o per l’assistenza di un familiare disabile.
Norme di legge e giurisprudenza – sia nel nostro paese, sia a livello europeo – sanciscono che non può esserci una diversità in termine di retribuzione tra un qualsiasi lavoratore ed un lavoratore che fa uso delle assenze di legge in caso di disabilità.
In particolare la Direttiva europea n. 200/78/CE vieta ogni forma di discriminazione basata sull’handicap, in particolare “qualsiasi disparità di trattamento – financo economico – subita sia dalle persone con disabilità, sia dalle persone (non disabili) che assistono i propri familiari con disabilità”.
I premi di produzione, o premi di risultato che dir si voglia, sono regolati tramite i cosiddetti “accordi di secondo livello” tra un’azienda e le rappresentanze sindacali.
Di solito gli accordi prevedono la riduzione degli importi dei premi legati alla produttività in base alle assenze del lavoratore; nel conteggio sono escluse: le Ferie, i Permessi retribuiti ed altri istituti come i permessi donazione sangue, le assenze sindacali; spesso anche le malattie fino ad un certo numero di giorni (e/o di numero di eventi) non riducono “il premio”.
Negli ultimi anni in molti accordi non vengono conteggiate come assenze che riducono “il premio” i Permessi retribuiti stabiliti dalla legge n. 104/92 (i 3 giorni al mese), questo anche a seguito di alcune sentenze della magistratura del lavoro.
Analogamente anche i Congedi Straordinari retribuiti stabiliti dalla legge n. 104/92 (massimo 2 anni) non devono dare luogo ad una riduzione del “premio”.
Purtroppo nella maggior parte delle aziende gli accordi sul premio non escludono dal conteggio delle assenze che tagliano l’importo i giorni di Congedo Straordinario legge n. 104/92!
Invitiamo i lavoratori che hanno subito una riduzione del Premio di Produzione a causa dei Permessi o dei Congedi Str. legge n. 104/92 negli anni a contattarci:
email cubt@cubtlc.it – flmucuba@gmail.com, telefono n. 3316019879
facebook pagine: CUBTELECOM – Flmu-cub, i nostri rappresentanti in azienda.
La FLMU-CUB si attiverà con le opportune iniziative sindacali e legali affinché non sia tagliata la retribuzione dei lavoratori a causa della legge n. 104/92.