Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Sciopero nazionale settore aereo-aeroportuale e indotto

COMUNICATO STAMPA DELLA CUB TRASPORTI, 4 giugno 2023
Centinaia i voli cancellati fin dalla mattina

Dalle ore 0,01 di oggi domenica 4 giugno, è in corso lo sciopero nazionale del settore aereo-aeroportuale-indotto, proclamato dalla Cub Trasporti.
Importanti le adesioni allo sciopero in tutte le società di Handling negli aeroporti di Linate, Malpensa, Venezia, Verona, Bergamo, Roma Fiumicino e Ciampino, Catania e altri aeroporti minori.
Tutto ciò nonostante le illegittime comandate emesse dalle società che hanno definito contingenti di personale oltre ogni limite previsto dalla norma.
La categoria reagisce all’aumento di sfruttamento salariale e normativo, ai mancati rinnovi contrattuali (nell’Handling scaduto da 6 anni) all’aumento della precarietà, ai licenziamenti e all’abbattimento delle tutele della salute di chi è in servizio mentre crescono le percentuali di passeggeri e merci.
La questione salariale è divenuta una piaga per la categoria: un addetto aeroportuale inquadrato al 6° livello del CCNL del Trasporto Aereo sezione Handling, secondo le tabelle ISTAT, dovrebbe avere un aumento mensile di 260 euro e oltre 5000 euro di arretrati per recuperare la perdita salariale in base ai dati Istat.
Le aziende propongono 120 euro dal 2025, soli 300 euro di arretrati e, non contenti, mettono in discussione la retribuzione della malattia, vogliono introdurre turni con orari spezzati e ridurre la fascia di maggiorazione per chi lavora di notte.
Una barbarie vera e propria: inaccettabile.

Lo sciopero prosegue fino alle 23:59 di domenica sera, con l’interruzione durante la fascia garantita dalle ore 18 alle 21, in cui TUTTI DEVONO prestare servizio.
Il numero di lavoratori aderenti allo sciopero continua a crescere di ora in ora e si attende il picco più alto in serata, fino alla fine della giornata di oggi.

Roma, 04/06/2023

RASSEGNA STAMPA, ARTICOLI E SERVIZI TV

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.