Considerando l’importanza delle questioni che riguardano l’indennità una tantum destinata alle lavoratrici ed ai lavoratori con part time ciclico verticale vi segnaliamo che con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DL 145/2023 del 18 ottobre vengono introdotte novità che potranno permettere la soluzione delle numerose criticità incontrate nell’erogazione dell’indennità stessa. A causa di un’interpretazione restrittiva del concetto “di attività di part time ciclico” un altissimo numero di domande, durante la prima annualità, è stata respinta.
In questi mesi il Ministero del Lavoro e INPS hanno prodotto un emendamento alla norma originaria, ossia il DL 50/2022 del 17 maggio, che ha trovato finalmente collocazione nel sopra citato Decreto Legge nr.145.
Viene infatti finalmente recepita la richiesta di definire in maniera corretta ed esaustiva la tipologia di impegno con una sorta di interpretazione autentica, specificando che la definizione di part time ciclico verticale “s’intende riferita ai lavoratori dipendenti di aziende private titolari di un rapporto di lavoro a tempo parziale che prevede periodi non interamente lavorati”.
Contestualmente nel DL 145/23 viene dato avvio alla seconda annualità dell’una tantum, con finanziamento di 30 milioni di euro.
Adesso le novità legislative dovranno essere oggetto di una circolare amministrativa che dovrà affrontare due temi:
- recuperare e gestire le domande presentate e respinte;
- modalità e tempistiche di presentazione delle nuove domande.
Sappiamo che oggi, lunedì 23 ottobre, è previsto un incontro all’INPS che determinerà queste ultime di cui riferiremo a tutte e tutti non appena avremo piena conoscenza dei risultati.
Ottobre 2023
FLAICA Uniti CUB TORINO