TIM ci guadagna sempre di più: 190 milioni nel 2022-2023, 210 milioni nel 2024-25
Con gli accordi su CDE e CDS, prendendoli dai lavoratori e dalla collettività!
Grazie alla firma di Cgil-Cisl-Uil-Ugl!
Dall’Agenzia stampa Milano Finanza MF-DJ:
19/4 /2024 13:51 – MF-DJ
Tim: stima 210 mln di risparmi da contratto solidarieta’ 2024-25
ROMA (MF-NW) – E’ stimato in circa 210 milioni di euro l’impatto sul costo del lavoro sul perimetro Tim spa, nel periodo di applicazione del contratto di solidarieta” (aprile “24 – giugno 2025). Tim risponde cosi “a una domanda sui risparmi effettivi che può” portare il nuovo contratto di solidarieta”. II 29 marzo 2024 e” stato siglato un accordo per la riduzione oraria attraverso contratto di solidarietà” fino a giugno 2025. L”accordo e” riferito a quadri ed impiegati (il contratto di solidarieta” non e” applicabile al personale dirigente) e non ha previsto manovre di prepensionamento.
Nel 2023 e” proseguito il programma di riduzione oraria definito nell’ambito dell’accordo agosto 2022 con applicazione del contratto di espansione. Nel 2023 la riduzione oraria ha riguardato una media di 24.360 dipendenti con 3 percentuali differenziate. Di questi circa 3.200 sono quadri. L’impatto sul costo del lavoro della riduzione oraria e” stato di circa 190 milioni di euro. Gli strumenti di rightsizing utilizzati fino al 2023 hanno riguardato tutto il personale aziendale.
DA QUESTI DATI SI VEDE CHIARAMENTE CHE L’ULTIMO ACCORDO HA UN IMPATTO PIU’ FORTE SUI SALARI DEI LAVORATORI!
NUOVA SOLIDARIETA’: UN CALENDARIO SBAGLIATO E PESANTE SULLA BUSTA DI ALCUNI MESI
In questi giorni HR di TIM ha comunicato ai lavoratori il calendario delle giornate di Solidarietà fino a dicembre 2024. Ebbene la maggioranza dei lavoratori si è ritrovata dei mesi con 1-2 giorni di Solidarietà e altri mesi con ben 4 giorni, o addirittura 5!
Con un evidente impatto pesante sulla busta paga di alcuni mesi.
Non solo, nei mesi con 4, o più, giorni i lavoratori che usufruiscono dei permessi ex legge 104/92 si troveranno 1 giorno in meno di permesso.
La FLMUniti – CUB ha scritto all’azienda esortandola a riequilibrare il calendario delle giornate in modo quanto più possibile uniforme nei vari mesi.
ATTENZIONE! ADDEBITI “UNA TANTUM CDE” SULLA BUSTA PAGA DI MARZO!
In marzo tanti lavoratori con il CDE hanno avuto una voce denominata “UT CDE Acc 2022 ” sulla busta paga, con una trattenuta anche di oltre 200 euro!
Abbiamo fatto aprire alcuni ticket al Competence Team per chiedere spiegazioni e correzioni.
Ebbene il Competence Team – in alcuni casi – ha ammesso l’errore e i lavoratori hanno ottenuto il rimborso nel mese di aprile!
Pertanto consigliamo di controllare la busta paga di marzo 2024 e se è presente la trattenuta con voce “UT CDE Acc 2022”, aprire un ticket generico “foglio paga” al Competence Team.
RECUPERIAMO UN PO’ DI SOLDI!
E’ POSSIBILE RECUPERARE, IN PARTE, I TAGLI DOVUTI ALLA SOLIDARIETA’ E AL CDE!
TIM decurta il Premio Annuo e la 13a Mensilità per le assenze non retribuite (o parzialmente) tipo le giornate di Solidarietà, di CDE, gli Scioperi e altre assenze (ad esempio Malattia Bambino e Maternità Facoltativa fino a 15 giorni al mese), in tutti i casi in cui il numero di assenze in un anno è pari o superiore a 15 giorni.
La FLMU-CUB, con i propri avvocati, ha promosso una serie di vertenze per recuperare i tagli operati: ad oggi sono state vinte già 4 cause, sia in primo sia in secondo grado, ed i lavoratori hanno ottenuto alcune migliaia di euro.
La Magistratura del lavoro ha sancito che le decurtazioni operate da TIM sono completamente illegali.
Pertanto chi ha subito tagli del Premio Annuo e della 13a Mensilità e vuole recuperare “il maltolto” ci può contattare per le azioni necessarie a tal fine, compresa la causa collettiva.
Per ulteriori informazioni contattare:
email cubt@cubtlc.it, telefono n. 3316019879, facebook pagina CUB TELECOM
aprile 2024
FLMU-CUB TIM