Il 31/12/2023 doveva essere l’ultimo giorno di lavoro di circa 500 lavoratori e lavoratrici di Abramo che operano da anni sulla commessa TIM della clientela residenziale.
L’ex monopolista così aveva deciso – senza indire gare per il passaggio della commessa anche per aggirare le tutele seppur parziali della “clausola sociale” – di lasciare a casa centinaia di dipendenti tra Calabria e Sicilia.
Qualche mese dopo, forse a giugno, sarebbe toccato agli altri lavoratori che operano sulla commessa della clientela affari.
La proroga di 3 mesi – strappata politicamente – è solo un diversivo per prendere tempo e smorzare la protesta.
In realtà dietro tale decisione ci sono diverse motivazioni: la gestione “politica” di certi di volumi di lavoro verso soggetti che in questa fase sono più nelle grazie del signore, vedi Ennova piuttosto che Distribuzione Italia, e anche il fatto che in TIM a fine febbraio scade il contratto d’espansione (non prorogato dal governo) e che verosimilmente è possibile ci sia un stacco temporale prima di utilizzare un altro ammortizzatore sociale con la conseguente possibilità di rientro all’interno di volumi di attività.
Motivazioni a parte qui si tratta di centinaia di persone formate e con esperienza di molti anni che lavorano per TIM a stretto contatto con i dipendenti TIM, che conoscono molto bene sistemi, procedure e offerte dell’ex monopolista.
Molti perciò su questo si sono costruiti una famiglia.
La situazione di Abramo è palese ormai da 3 anni buoni, con i dipendenti che vivono da tempo in una contesto di incertezza e forte preoccupazione. solidarietà ai “colleghi” di Abramo, augurandoci che possa continuare il lavoro per tutti insieme, e disponibili ad eventuale supporto per quanto possibile anche rispetto ad eventuali iniziative che verranno intraprese.
Per ultimo suggeriamo ai lavoratori e lavoratrici di Abramo di valutare tutte le strade possibili per mantenere il lavoro di TIM, anche sul piano legale, alla luce della conclamata operatività pluriennale diretta per conto TIM.
CON I LAVORATORI DI ABRAMO !
PER IL MANTENIMENTO DEI POSTI DI LAVORO!
gennaio 2024
FLMU-CUB TIM