In questi giorni, lavoratrici e lavoratori iscritti all’ ALLCA CUB stanno presidiando gli ingressi delle fabbriche della Bormioli (da Parma ad Abbiategrasso) svolgendo azioni di volantinaggio per informare i loro colleghi e colleghe del prossimo rinnovo del contratto nazionale Vetro.
Il Segretario Naz.le ALLCA CUB, Giovanni Cippo, è intervenuto con un commento a riguardo:
“Le iniziative promosse dall’ ALLCA sono fondamentali per coinvolgere e sensibilizzare i lavoratori della Bormioli in prossimità delle assemblee, dove la loro voce, le loro rivendicazioni, saranno essenziali per trovare in sinergia con la nostra Federazione, motivazioni utili per opporsi a quel che starebbe per divenire il prossimo CCNL Vetro che, scritto così, vede la parte retributiva a maggiore ribasso per i prossimi anni; oltre a quella normativa che non concede miglioramenti sia sull’orario di lavoro e sia in termini di sicurezza; altro fattore importante è relativo alla rappresentanza sindacale.
Mi è doveroso ringraziare, i nostri compagni e le nostre compagne che stanno provando nella massima espressione della libertà e della democrazia a fornire informazioni utili per contrastare l’ennesima beffa contrattuale.
È necessario questa volta trovare una svolta. È necessario migliorare la vita lavorativa in fabbrica, piuttosto che renderla sempre più difficile”.
Aprile 2023