Altro che politiche attive: il teatrino delle falsità. Basta clientele nel trasporto aereo!
CUB Trasporti ha indetto una manifestazione a Roma per il giorno 26 settembre alle ore 12.30 davanti al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in Via Flavia 6.
La manifestazione richiama nuovamente in piazza i lavoratori e le lavoratrici ex gruppo Alitalia, rimasti senza lavoro e agli sgoccioli di ogni sostentamento economico, con un futuro privo di certezze lavorative.
Sarà una giornata particolare, poiché, i commissari straordinari Alitalia, proprio al Ministero del Lavoro si incontreranno dalle ore 13.00 con tutti gli organi coinvolti in questa vertenza (dalle istituzioni ai sindacati). Scrivono i Commissari AZ agli invitati: l’Amministrazione Straordinaria delle Società Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. e Alitalia Cityliner S.p.A. intende avviare una serie di iniziative finalizzate alla ricollocazione dei lavoratori già impiegati nelle attività di trasporto aereo ed attualmente sospesi in Cassa integrazione guadagni, in linea con i più recenti orientamenti legislativi finalizzati alla soluzione delle problematiche occupazionali del personale ex Alitalia […]
Quello che desta stupore è che uno degli attori protagonisti di questi anni a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici del comparto non sia stato invitato al tavolo di incontro, ossia: la CUB TRASPORTI.
Ma non è un motivo di sconforto per il sindacato, anzi, la presenza sindacale in piazza farà sentire forte la voce dei lavoratori e delle lavoratrici, come sempre.
La CUB Traporti, inoltre, esprime forti perplessità sull’oggettiva realizzazione dei progetti di Politiche Attive, sia per le esperienze passate completamente fallite e sia per la situazione attuale in cui versa il paese dove l’occupazione è una chimera per migliaia di persone. Eppoi, nonostante le professionalità dei lavoratori Alitalia (sicuramente appetibili sul mercato), può essere difficile immaginare una collocazione attinente alle competenze acquisite e maturate di questi lavoratori che devono restare nel comparto aereo-aeroportuale a svolgere le loro mansioni.
La manifestazione avrà come punti di riferimento: il rientro in servizio dei lavoratori AZ, contro le discriminazioni e le clientele, no al taglio degli ammortizzatori sociali e a sostegno degli emendamenti all’art.12 del DDL 104 del 10.8.2023.
23 settembre 2023
CUB Trasporti
Ansa, Roma, 26 settembre 2023
Comunicato_Tentativo del Governo per vanificare ricorsi lavoratori Alitalia contro mancato passaggio in Ita