Questa notte si è consumata una terribile tragedia, alla Casa dei Coniugi via dei Cinquecento a Milano è scoppiato un incendio, parecchi gli anziani morti e molti condotti in ospedale.
Cub Sanità Milano è vicina alle vittime, alle loro famiglie e ai lavoratori della struttura. Ciò non toglie che Cub Sanità senta il dovere di ricordare le denunce inviate per mesi, anche di recente, riguardo la gravità della situazione strutturale delle Rsa a Milano, anche in riferimento alle condizioni di lavoro del personale interno che è carente anche durante i turni notturni e in poche e insufficienti unità deve provvedere ai numerosi ospiti mettendo a rischio pazienti e lavoratori medesimi.
“Non intendiamo nemmeno immaginare che possa esservi un nesso tra quanto accaduto e i nostri allarmi – le autorità indagheranno – ma occorre urgentemente rivedere il sistema degli accreditamenti delle RSA su tutto il territorio, il Comune e la Regione non possono più restare inermi e non mettere in campo forze e fondi per mettere in sicurezza anziani e lavoratori del settore. Occorre spingere affinché vi siano linee guida Nazionali e che il settore rientri nel SSN con criteri universali e CCNL uguale per tutti i lavoratori.”