Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Sciopero nazionale del comparto aereo, aeroportuale e indotto

La Federazione sindacale CUB Trasporti, e le altre OO.SS. di base, hanno indetto uno sciopero nazionale di 24 ore per il comparto aereo-aeroportuale-indotto programmato il giorno venerdì 8 settembre 2023, di seguito il comunicato:

Le OO.SS. accreditate agli incontri, dopo aver dichiarato uno sciopero per il 29 settembre e aver comunicato il 3 agosto la calendarizzazione di una serie di incontri con le controparti, tacciono e si preparano alla firma.

Dopo aver atteso per sei anni e aver dichiarato uno sciopero per fine settembre, Cgil, Cisl, Uil, Ugl si apprestano alla firma del contratto senza prima comunicare ai lavoratori lo stato degli incontri e i contenuti. Si stanno preparando alla firma senza dire nulla ai lavoratori, senza informare e consultare sullo stato degli incontri per poi, a cose fatte, provocare eventualmente confusione sui contenuti sottoscritti e indire un referendum basato sul “prendere o lasciare”.

In data 03 agosto 2023 si sono incontrati i Dipartimenti Nazionali di Filt Cgil Fit Cisl Uiltrasporti, Ugl T.A. e l’associazione datoriale Assohandlers per proseguire il confronto sulla normativa del CCNL da rinnovare. Durante la riunione è proseguita la discussione sulle tematiche oggetto dell’incontro precedente quali orario di lavoro e stagionalità. Non sono state trovate ancora convergenze di condivisione.
Seguiranno prossimi incontri nelle giornate del 29 agosto e 4 Settembre p.v.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.
DIPARTIMENTI NAZIONALI
FILT CGIL FIT CISL UILT UGL TA

Ecco cosa si preparano a firmare:

A fronte di una vigenza contrattuale di 10 anni, e una perdita salariale in riferimento al costo della vita di 400 euro al mese, stanno firmando per 250 euro tutto compreso e spalmato in tre anni.

Anziché cancellare le 24 ore incrementali concesse nel precedente rinnovo contrattuale, come più volte richiesto dagli stessi confederali, verrà formalizzato un aumento dell’orario a 38,5 ore settimanali (incrementerà l’orario giornaliero o quello settimanale) senza nessun adeguamento economico del salario.

Dall’ammontare degli aumenti salariali previsti saranno stornati fondi per finanziare la sanità di categoria, gestita da enti bilaterali sindacati/aziende che saranno devoluti a società del settore. Oltre a favorire la privatizzazione della sanità a discapito dei settori più deboli della società, si tolgono soldi dalla busta paga in favore di società private.

Le condizioni di lavoro negli aeroporti sono pesantemente peggiorate. Nulla verrà fatto per migliorare la situazione anzi c’è il rischio di spiacevoli sorprese su orari spezzati, straordinari, reperibilità ecc. ecc.

SCIOPERO NAZIONALE VENERDÌ 8 SETTEMBRE – 24 ORE

In sintonia con le altre OO.SS di base, sciopero nazionale per il rinnovo del contratto. Per un giusto adeguamento salariale e impedire ulteriori cedimenti già accettati dai vertici confederali.

4 settembre 2023

CUB Trasporti

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.